Gente del Quindicesimo

Presidente Onorario Gen. S.A. M.A.V.M. Oreste Genta

20 Ottobre 2009 – Trentaduesimo anniversario della
tragedia di Creola di Saccolongo

Martedì 20 Ottobre si è svolta a Saccolongo (PD) la cerimonia commemorativa dell’incidente avvenuto il 20 Ottobre 1977, nel quale persero la vita 5 nostri colleghi.
Il monumento commemorativo, intitolato alla memoria delle vittime, si è palesato agli intervenuti splendidamente conservato grazie ai recenti lavori di restauro e riposizionamento svolti con immensa maestria dal personale del 2° Reparto Manutenzioni Missili appartenente alla 1° Brigata Aerea di Padova.
La celebrazione della Santa Messa ha visto la consueta partecipazione dei familiari delle vittime ed, in rappresentanza del Comandante del 15° Stormo Colonnello Roberto Preo, il Colonnello Giovanni Pulieri, collega ed amico delle vittime in virtù della lunga militanza nei ranghi del 3° Distaccamento SAR prima e dell’84° Centro SAR successivamente. Presente anche l’attuale Comandante dell’84° Centro SAR di Brindisi, Maggiore Andrea Palermo, nonché molti ex colleghi del 15° Stormo. La solidarietà e l’affetto della comunità civile, rappresentata, in primo luogo, dalla partecipazione degli alunni di una scuola elementare locale, è stata, come ogni anno, commovente.
La funzione è stata concelebrata dall’attuale Parroco e da Don Emilio Moro, il religioso che, all’epoca del disastro, era parroco della piccola comunità veneta.
Al termine della cerimonia è stata deposta una corona di fiori ai piedi del monumento, a nome del 15° Stormo - 84° Centro, unitamente ad una testimonianza floreale dell’associazione “Gente del Quindicesimo”.