NEWS 

 Ci siamo trasferiti su una nuova piattaforma:
gd1520200418 2

 Sicura e compatibile con tutti i più moderni

dispositivi e piattaforme di comunicazione.

https://www.gd15.it/

 

 


 

3000 € IN BENEFICENZA

ecco la Befana dell’85˚ Centro CSAR


 Leggi l'articolo originale in PDF  

locandinaPraticaBefana

articolo di M.S.


 

Saranno l’Opera Nazionale Figli degli Aviatori (ONFA), l’Associazione FUTURO di Pomezia e l’iniziativa “UN DONO DAL CIELO”, promossa dall’Aeronautica Militare, ad essere i beneficiari della somma raccolta dall’85° Centro CSAR oggi 6 gennaio a Pratica di Mare.

La giornata si è presentata decisamente fredda, ma baciata da un intenso e luminoso sole. L’hangar al solito, luminoso negli addobbi colorati delle luci delle feste natalizie. Per i bimbi è stata la solita festa con molte attrazioni: il simulatore di volo, con una significativa fila per attendere il proprio turno e sperimentare l’ebrezza e difficoltà del pilotaggio, ma con il piacere di concludere la prova con tanto di diploma; il mago che ha attirato l’attenzione dei più piccoli con le sue magie spettacolari che hanno lasciato gli spettatori con la bocca aperta; il banco dei clown che hanno distribuito palloncini, popcorn e divertenti decorazioni dei visi; il banco della riffa per raggranellare quanto più possibile da destinare alla dichiarata beneficenza. Il tutto poi circondato dalle immancabili postazioni dei dolci natalizi e dell’italico irrinunciabile caffè.

EliPraticaBefana
L’arrivo della befana è stato preceduto da una bellissima e spettacolare dimostrazione di addestramento dei cani dell’Associazione SICS che, oltre ad essere bellissimi, sono preziosi per le capacità di salvataggio cui sono indirizzati, grazie alla grande professionalità dei loro addestratori.

Le loro performance, spettacolari e molto applaudite, hanno fatto da preludio all’arrivo dell’elicottero HH139 che ha dato prova delle sue capacità di manovrabilità e di impiego in aree molto ristrette. Ma a parte le considerazioni di ordine tecnico ciò che ha tenuto tutti con il naso all’insù è stata quella donna malvestita, con un naso ritorto e malformato, che risponde al nome di BEFANA.

Invocata da tutti i bambini si è presentata agganciata al verricello, ma non era sola: era accompagnata da Babbo Natale. Dopo innumerevoli voli di fronte alla massa di bambini, che non facevano altro che continuare ad ammirarla, la Befana si è presentata in hangar ed ha incominciato a distribuire i tanti doni che portava nella sua sporta.

FotoPraticaBefana

FotoPraticaBefana2020
É stata una bellissima giornata, baciata da un sole meraviglioso e di una dolce carezza meteorologica che gli uomini del SAR, abituati ad intervenire in ben altre condizioni meteo, si sono ampiamente meritati per il nuovo anno di attività di soccorso che gli si prospetta per il 2020. E quest’anno la prontezza degli equipaggi non sarà per 365 giorni, ma per 366!

 

Come hanno indicato i palloncini, con un piacevole scherzo dettato dal venticello, ci si vede nel 2021.

 

M.S.