18^ ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI

 

IMG 20181012 WA0012

 

Il 12 Ottobre si è svolta presso le sedi delle Sezioni AG15° di Cervia e di Pratica di Mare, collegate in video tele conferenza, l’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci. L’Assemblea ha ratificato tutti i punti all’ordine del giorno proposti dal Consiglio Direttivo, comprensivi fra i più significativi, delle quote sociali per il 2018 che rimangono immodificate, del Bilancio consuntivo 2017 e di quello preventivo 2018, la nomina a Socio Onorario del Gen. Brig. (r) Plinio Lancia (sul quale argomento si riferirà a breve con un articolo a parte), del programma delle attività per il 2018 e dell’adozione di una tessera sociale a validità pluriennale, con vidimazione annuale a cura delle Sezioni di iscrizione dei soci. 

Ma il punto più importante all’odg dell’Assemblea è stato l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo e del nuovo Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2018 - 2021.

Al termine delle votazioni presso le due sedi sono risultati eletti:

per il CD:

GDA (r) Carmine De Luca

GBA (r) Ottavio Di Lorenzo

GBA (r) Bruno Romanini

GBA (r) Luigi Ricciardi

GBA (a) Antonio Albanese

Lgt (r) Domenico Guerra

1° M(r) Francesco Sgrenci

M1 Marco De Martino

 

Agli 8 Consiglieri eletti si aggiunge il 1° Vice Presidente, che è per Statuto il Comandante il 15° Stormo, Col. Diego Sismondini

Per il Collegio dei Revisori dei Conti

GBA (r) Giangavino Cuccu

1° M (r) Sergio Venosa

I 9 membri del CD si riuniranno successivamente sotto la direzione del 1° Vice Presidente per l’elezione del Presidente, del 2° Vice Presidente e del Segretario; fino a tal momento la carica di Presidente rimane al Presidente uscente, GDA (r) Giacomo De Ponti.

Tra i numerosi commenti che hanno arricchito la discussione, è stato particolarmente apprezzato quello del Col. Sismondini sull’importanza che l’Associazione riveste, oggi più che mai, per il 15° Stormo.

Il reparto è stato ed è ancora oggetto di profonde trasformazioni organizzative, cambi di sede, ingressi in linea di nuovi elicotteri ed inoltre di ampi ricambi di personale, eventi e circostanze che possono aver contribuito all’affievolirsi, soprattutto nel personale più giovane e meno esperto, della percezione del senso di appartenenza ad uno Stormo che ha alle spalle molti decenni di attività di soccorso ed è ricco di un patrimonio costituito da uomini, “anziani” ed esperti, che hanno operato con modalità operative e tecniche anche diverse, ma con tale passione, dedizione e spirito da rimanere nel tempo inseparabili dallo Stormo. Ora la presenza e l’opera dell’Associazione, il travaso, reciproco, di esperienze ed idee sempre auspicato e ricercato dall’Associazione deve essere spronato ed accelerato dai Comandanti ai vari livelli del 15°.

La discussione, che per tutti ha costituito un’apprezzata occasione di stimolo riflessivo su come meglio raggiungere l’obiettivo della migliore integrazione tra il 15° e la sua Associazione, si è conclusa nell’assunzione di precisi impegni da entrambe le parti e nella condivisione del fondamentale principio, stabilito nella lettera con la quale il Ministro della Difesa “pro - tempore” autorizzò la costituzione dell’Associazione Gente del 15°, che siamo un’”Associazione tra militari del 15° Stormo”, con ciò ribadendo, per noi e per tutti che l’AG15° è un sodalizio che intende abbracciare sia personale del 15° in servizio, sia coloro che avendone fatto parte siano ora in congedo.

                                                                                                 Giacomo De Ponti