Gente del Quindicesimo

Presidente Onorario Gen. S.A. M.A.V.M. Oreste Genta

La "Gente del 15°" costituisce l'unione spirituale dei vecchi e dei nuovi, anziani e giovanissimi che si ritrovano anche al richiamo del "mammajut" con tutti i loro ricordi anche per coloro che non sono più tra noi ma che hanno avvalorato il senso delle nostre nobili tradizioni che devono essere consolidate e tramandate giacché costituiscono il fondamentale attaccamento e l'amore alla nostra gloriosa Aeronautica.

Gen. S.A. M.A.V.M. Oreste Genta

Presidente onorario Associazione Gente del Quindicesimo

HH-3F PELICAN 1977-2014
37 anni di soccorso dal cielo

Carissimi Soci dell’AG15°,

finalmente il frutto di quasi due anni di impegno appassionato sta per nascere. Il libro che noi dell’Associazione abbiamo fortemente voluto per celebrare l’HH-3F che, ricorderete, ha concluso la sua vita operativa nel 2014 dopo ben 37 anni di attività,  è completato ed ormai prossimo alla stampa.

hh3fQuesto libro, scritto da noi, piloti, specialisti, aerosoccorritori, tecnici, “Gente del 15°” insomma, e preparato insieme alla Rivista Aeronautica che ne è l’editore, uscirà a breve e per i Soci iscritti per il 2017 sarà disponibile ad un prezzo particolarmente vantaggioso rispetto a quello destinato al mercato.

Ve ne diamo una breve descrizione riassumendo un passo che l’Associazione ha scritto come sua presentazione del libro:

“Un libro per raccontare di un elicottero, di una macchina di metallo, in fondo di un oggetto inanimato. Parrebbe scontato, quindi, aspettarsi un manuale tecnico di progetti, tecnologie, equipaggiamenti.

Nulla di tutto ciò. In questo libro parlano gli uomini del 15° Stormo che lo hanno utilizzato in quasi quaranta anni di servizio, componendo l’immagine di un elicottero che ha realizzato un’inscindibile ed indimenticabile simbiosi uomo-macchina, quel legame che si crea e si rafforza tra gli uomini che con sacrificio e valore compiono quotidianamente la loro missione e le capaci macchine che questo valore esaltano. Si racconta dell’HH-3F e dei suoi 37 anni di volo in Aeronautica Militare narrando la storia del complesso “sistema d’arma”, dove l’uomo non è secondo alla macchina e viceversa, quel “sistema” che si è creato sui presupposti di fiducia, capacità, affidabilità che l’elicottero in sé ha saputo trasferire agli uomini con i quali ha lavorato in questi lunghi anni. Il segreto del successo del “Pellicano” sta nel sentimento di vera amicizia che tutta la “Gente” del Soccorso ha sentito per lui, come un “membro” dell’equipaggio. I suoi bulloni, le sue lamiere, i suoi congegni hanno raccolto l’anima di coloro che per anni, in silenzio, lo hanno tenuto in perfetta efficienza. La sua presenza, dove urgente era il bisogno di salvezza, dove la furia della natura si abbatteva, ha riempito di orgoglio questi uomini e di sicurezza e riconoscenza il Paese per il quale questo “sistema” ha operato...”

Questo libro ha una veste grafica particolarmente curata ed è realizzato nel formato di 26x26 cm, con circa 230 pagine di testi appassionanti e foto inedite. La storia dell’elicottero è narrata dai suoi operatori, da noi, attraverso i racconti delle operazioni reali ed esperienze più significative, presi dalle vive parole di coloro che le hanno vissute; in esso troviamo anche un capitolo dedicato agli effetti che il Pellicano ha avuto nelle sue rappresentazioni artistiche, dipinti, grafiche, calendari, manifesti, ed uno, interessante e curioso, che raccoglie tutte le livree di linea e quelle “anomali” (gli “special colors”), ufficiali e non.

Permetteteci di dire, con orgoglio, un bel libro che a noi Soci verrà messo a disposizione ad una cifra di particolare favore che, al momento, possiamo stimare in circa 20 Euro.

Per facilitare la fase di stampa della prima edizione, che è imminente, l’Associazione si fa promotrice di un sondaggio tra i Soci per individuare il quantitativo di copie che l’editore dovrà considerare per questo titolo privilegiato di vendita. I Soci, pertanto, che fossero interessati all’acquisto potranno comunicare il numero di copie di interesse al seguente punto di contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Consiglio Direttivo


 

Articoli in rilievo

silenzioso ardimento

Silenzioso Ardimento Risoluto  Ieri come oggi, in azione con le Squadriglie Soccorso Gen. B.A. Giacomo De Ponti   Il ritrovamento di vecchie carte con le narrazioni della nostra guerra aerea nel Mediterraneo, dove le vicende – come si avverte nettamente nel “patos” che trasmettono - sono scritte ancora “a caldo” dai protagonisti, ha riportato alla luce il racconto che segue, dove si descrivono situazioni e sentimenti da sempre vivi e vividi nella stori [ ... ]

Aneddoti storiciContinua a leggere
il cobra imperiale
il cobra imperiale

SERPENTI E ALLORI  Gen. BA Giorgio Russo 3. Il Cobra imperiale Passa altro tempo. I secolari ulivi pugliesi sostituiscono le distese di acacie. Sono "Proconsole in Provincia", come scherzosamente definivo il mio incarico di Comandante dell’84° Centro. Avevo trovato un richiamo da caccia per papere, anzi, per "Paperi". Al telefono e in giro, ogni contatto era preceduto dal suono di quello strumento che portavo costantemente con me e che annunciava il mio arrivo a distanza. Quell [ ... ]

Aneddoti attualiContinua a leggere
Il Mamba sette passi
Il Mamba sette passi

SERPENTI E ALLORI  Gen. BA Giorgio Russo 2. Il Mamba sette passi Cipro è lontana, ora. Dalla superficie irta e appuntita si vede l'azzurra magnificenza del mare che si stende a perdita d'occhio, ma le acque non sono più quelle del Mediterraneo. Di fronte a me, adesso, si apre lo sconfinato Oceano Indiano. Sotto i piedi, le taglienti lame rocciose che arrivano quasi a bucare le suole di gomma, appartengono alla scogliera che delimita l'aeroporto di Mogadiscio. È la ba [ ... ]

Aneddoti attualiContinua a leggere
Serpenti e allori

Il 7 ottobre 1985 un commando di 4 aderenti al Fronte di Liberazione della Palestina (FLP) dirottarono la motonave Achille Lauro, in crociera nel Mediterraneo, chiedendo la liberazione di 50 loro compagni detenuti in Israele. Il giorno successivo fra le forze messe in campo, sia dagli italiani, sia dagli USA, figurarono 4 HH3F che raggiunsero la base RAF di Akrotiri sull’isola di Cipro. Fu il primo intervento che ipotizzava l’impiego degli HH3F in un’azione bellica, e quindi  [ ... ]

Aneddoti attualiContinua a leggere
18 agosto….e non solo
18 agosto….e non solo

Il 18 agosto….e non solo Mario SORINO
Il 18 agosto ci siamo ritrovati al Verano per la consueta cerimonia di ricordo del sacrificio di Francesco Asti. Verrebbe da dire che eravamo i soliti 4 gatti, ma non è vero. Non è vero perché quest’anno eravamo di meno. Incombeva su di noi la mancanza di Gino Fischione. Che io ricordi Gino, con la sua signora, era una delle certezze dell’incontro del 18 agosto.
L’anno scorso, dopo la celebrazione, avevamo pran [ ... ]

Aneddoti attualiContinua a leggere
Lontane ricognizioni marittime

  Completiamo l'avvincente racconto sulla 148ª Squadriglia RML  gentilmente concesso dal suo autore, il Dott. Raffaele Conversano. Il Dott. Conversano, Fisico Ricercatore CNEN, quindi ENEA, nel campo reattori a fissione nucleare ed a fusione per confinamento magnetico, appassionato ricercatore di documentazione storica aeronautica, è figlio del Col. Remo Conversano, classe 1913, valoroso pilota di Idrovolanti.  Il racconto si svolge intorno alle vicende belliche sa [ ... ]

Aneddoti storiciContinua a leggere

Notizie

libro hh3f
libro hh3f

HH-3F PELICAN 1977-2014 37 anni di soccorso dal cielo Carissimi Soci dell’AG15°, finalmente il frutto di quasi due anni di impegno appassionato sta per nascere. Il libro che noi dell’Associazione abbiamo fortemente voluto per celebrare l’HH-3F che, ricorderete, ha concluso la sua vita operativa nel 2014 dopo ben 37 anni di attività,  è completato ed orm [ ... ]

Leggi tutto